martedì 30 gennaio 2024

 

Pensieri

 

Il Mistico, un “luogo” interiore.

Riflessioni sull’esperienza mistica secondo Edith Stein



La questione sul vivere e morire mostra ancora la sua attualità, mentre le discipline che si occupano di mente e cervello annaspano in una palude nella quale affondano, senza sollievo e soluzione definitiva, pazienti impotenti e consapevoli solo del proprio dolore.

Evidentemente qualcosa sfugge, qualcosa che ha a che fare con ciò che nel profondo dell’essere umano muove la sua relazione con la vita e con la morte e dà senso alle sue scelte.

L’indagine di Edith Stein, fenomenologa cresciuta alla scuola di Husserl, ha cercato questo “qualcosa” e lo ha trovato nell’incontro con l’esperienza di Teresa di Gesù e di Giovanni della Croce: vi è un luogo interiore, un’interiorità in ogni uomo, quella che nelle mie fiction chiamo il Segreto Dentro, nella quale soltanto accade un sapere del vivere e morire.

Il Mistico è il nome-segnale che ci indica l’esistenza di questo luogo, la possibilità di raggiungerlo e trovare la fonte da cui possiamo essere continuamente rigenerati.

 Dal Capitolo 1

Ma è l'ultima fatica della Stein, Scientia Crucis, che ci dà gli elementi per aprirci ad una considerazione più ampia della vita dell'uomo, attraversando il mito contemporaneo del linguaggio. Dall'intreccio tra parola mistica e parola poetica in Giovanni della Croce, letto sotto la lente della fenomenologa carmelitana, emerge l’esistenza di una soglia che permette di immaginare una diversa topografia dell’umano, un paesaggio umano ancora da esplorare e che per molti aspetti suscita preoccupazione e timore, ma che non è ormai più possibile ignorare e che in questo testo proponiamo di indicare con il semplice nome: Il Mistico, mostrandone la necessità e le ragioni.”1

1L.A. Ceccon, Il Mistico, un “luogo” interiore. Riflessioni sull’esperienza mistica secondo Edith Stein, Youcanprint, Lecce 2023, 18.

#corpomentespirito #filosofia #EdithStein #ScientiaCrucis #IlMistico #LoredanaAmaliaCeccon #sentieridellogos.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento

cosa ne pensi?

iniziamo

  Immagin-azione   DOPO   “ Quando è stata sepolta?” “ Mi pare una settimana fa…” “ Ah!” L’uomo si stava velocemente avviand...